Vernacolese

lunedì, settembre 04, 2006

Manifestazioni di fine estate



Perugia, Piazza Nuova di Fontivegge, Gran Concerto con Sax Ensemble del Conservatorio “DUNI” Matera.
L’orchestra “Sax Enseble Duni”, formata da 16 Sassofoni, un pianista, un chitarrista, un contrabbassista ed un percussionista (Formazione pressoché unica nel panorama musicale internazionale), sotto la Direzione del Maestro Nunzio Locantore.
Nasce nell’ambito del Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera con l’intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la letteratura originale e non, scritta per questo tipo di formazione.
Un gruppo ricco di Solisti di fama nazionale che, dall’interno delle varie sezioni dell’Ensemble, emergono per dare via a momenti d’accattivante atmosfera.
Chi ha ascoltato le loro esibizioni non è più stato in grado di toglierseli dalla testa, dagli occhi e dall’anima. Perché i componenti del Gruppo Sax Enseble del Conservatorio “Duni “ di Matera sono degli eccellenti musicisti geniali, raffinati e unici nel loro ambito si unici perché ascoltare insieme quindici sassofoni è cosa unica.
La loro musica intensa e dolcissima, capace di cancellare agli ascoltatori i pensieri e le ansie della vita quotidiana, proprio come una dolce seduzione.
Sono questi i motivi della continuazione degli scambi culturali tra le regioni di Lucania e Umbria, l’Associazione Lucana in Umbria propone, il 31 agosto 2006, dopo l’adozione di un monumento nel comune di Melfi, la mostra convegno sul brigantaggio postunitario a Perugia, la trasferta in Basilicata di artisti tifernati, la mostra fotografica del film “Io non ho paura”, le diverse presentazioni di opere letterarie come quelle del Premio Campiello Raffaele Nigro, Albino Pierro grande poeta dialettale, le poesie di Rosanna Mannini, Mario Trufelli con l’opera “L’Ombra di Barone”, il Convegno su Carlo Levi, le partecipazioni a Perugia con diversi gruppi folk per Perugia Tenera è la Notte, Incontri tra i rappresentanti delle due regioni, la proiezione del Cinespettacolo “La Storia Bandita” che racconta l’epopea del parco della Grancia, con le lotte di insorgenza del 1799 e del 1861. Il trasferimento in Basilicata (Melfi) del Corteo Storico di Ripa e di un gruppo di infioratori di Spello, un tour di lavoro e studio in molte città umbre di studenti di Potenza per stage in aziende, promozione turistica da e per l’umbria.

Il Presidente
Raffaele Nigro