Vernacolese

venerdì, giugno 22, 2007


Potremmo riassumere il governo PRODI così:
FACITE AMMUINA – All’ordine “Facite Ammuina”: tutti chilli che stanno a prora, vann’a poppa e chilli che stann’a poppa vann’a prora; chilli che stann’a dritta vann’a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann’a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann’ncoppa e chilli che stanno ‘ncoppa vann’abbascio; passann’tutti p’o stesso pertuso; chi nun tiene nient’a ffa, s’aremeni a ‘cca e a ‘lla.

ECCO PERCHE’ LA SINISTRA PERDE
I motivi che hanno portato il consenso della SX ai minimi storici, solo un risicato 25% degli italiani ancora le credono e le danno fiducia, sono riconducibili a pochi punti, basti “vedere” cosa è successo in questa prima 15cina di giugno:
⁌ Allarme meteo: tutti i giornali avvertivano il popolo del rischio desertificazione, avremmo avuto i cammelli nella Pianura Padana. Prima bugia: da giorni sta piovendo in tutta Italia e i fiumi straripano. (notizia data per distogliere il cittadino dalle malefatte dl governo).
⁌ Il nazista Priebke ha ottenuto la semilibertà! I compagni si ribellano: doveva restare in galera. A 93 anni, mi sembra una cosa inumana. E’ un nazista che nemmeno si è pentito di quello che fatto, è stato processato e condannato quando aveva 83 anni. Ora ditemi voi, quale persona va in galera a 83 anni? C’ era sete di giustizia e di vendetta, bene, ma ora, a che gli serve la semilibertà? Deve cercarsi un lavoro? Ecco la malafede sinistra: perché i vecchi terroristi che hano ammazzato gente in tempo di pace sono liberi? Sono addirittura impiegati e pagati con i soldi nostri e, soprattutto, anche con i soldi delle famiglie delle vittime. Allora devo dare ragione al Berlusca quando afferma che la magistratura è a orologeria. Il leader Maximo D’Alema affermava sempre, quando si trattava di Berlusconi, che la magistratura deve fare il suo corso e che è indipendente. Oggi si arrabbia perché i magistrati gli fanno il solletico. Addirittura non ha fatto salire sull’aereo di stato il giornalista della stampa che ha coinvolto la Sua persona nella faccenda delle banche. L’aereo di stato non è la sua barchetta, il kerosene lo paghiamo noi, caro ministro degli esteri!
⁌ Altro punto efferscente è il famoso “tesoretto”: il sottoscritto è persuaso che sta quasi finendo, se non è del tutto sparito. Se ne parla da febbraio, più o meno, ma ad oggi non s’ è visto un euro. BOH! (mi hanno aumentato lo stipendio, ma lo percepirò nel 2008 e mi hanno frrgato gli arretrati del 2006).
⁌ Dini ammette che questo esecutivo non serve a niente, se lo dice lui, c’è da crederci sul serio. Infatti vi ricordate le 181 pagine del programma presentato in campagna elettorale? Vi ricordate l’abbuffata di mozzarelle di bufala a Caserta, dopo, guarda caso, 181 giorni di governo? Se ne uscirono con un programma di 50 fogli. Poi andarono ai Camaldoli e scrissero 12 punti “irrinunciabili” come se fossero le tavole sacre. Lo ricordate gente di sinistra? Noi sì, purtroppo. Ebene ieri l’ on. DINI rileggendo quei 12 punti ha esclemato :” qui non è stato fatto niente! Zero, meno che zero!” Però ha pronunciato la parola magica: “PENSIONI”, due euro al giorno! Bravi.
⁌ Altro punto dolente: con tutti quei milioni incassati perché i servizi sono ancora carenti? Perché non riescono a risolvere il caso della “mondezza” in Campania? E’ pronto da mesi un termoconvertitore a Palermo, perché non si porta lì la mondezza? Perché il pediatra non viene più a casa? Con febbre a 38, il pargolo lo devi portare da sua eccellenza? Perché c’ è ancora una scuola che non offre quasi niente ai giovani? Perché su 100 euro di IVA versati, 55 sono evasi? Adesso smetto, per questi 15 giorni vi può bastare. Però riflettete gente, riflettete. la sinistra ha fallito in tutto e non credete al nuovo P.D. è nato morto! Adesso ripetete con me:” Prodi sei una vergogna, tornatene a Bologna!” (da ripetere 3 volte prima di andare a letto). Con simpatia, antonio.germino@libero.it