Vernacolese

giovedì, settembre 18, 2008

Questo articolo è stato scritto in risposta alla signora Alba Cavicchi del Forum dell’Umbria per il sapere. ( non so cosa sia, scusate la mia ignoranza) pubblicato sul Corriere dell’Umbria il 17 c.m.

Gent.ma signora Cavicchi,
leggendo il suo articolo del 17 c.m. mi si è rivoltato lo stomaco nel leggere sempre ipocrisie e mistificazione dei fatti. Non so se Lei è stata mai in una scuola e non lo voglio sapere; quello che voglio sapere perché è così sicura del maleficità dell’insegnante unico, che poi unico non sarà. VOI sinistrati abituati all’ appiattimento, ai Forum, agli incarichi, cioè a creare solo stipendi inutili e remunerativi dal punto di vista di voti, volete sempre la botte piena e …Le rispondo sulle tasse anche se non sono un economista: dopo lo sfacelo di Bersani e del Vampiro Visco, ora, dopo 5 m3esi di governo pretende l’abbassamento delle tasse, pura ipocrisia, dettata dal livore della sconfitta eclatante. Si può dire RIFORMA tutto ciò che dal passato è servito come base istituzionale, morale, ratificatrice di regole, e poi, oggi, nel presente modificarla adeguandola ai tempi. Il maestro non sarà unico, ma accompagnato da specialisti come in altri Paesi più avanzati di noi nel campo dell’ educazione, Germania, Inghilterra e …continui Lei l’elenco. I risultati positivi che ha dato la scuola elementare sono dettati dal coscienzioso lavoro di tante maestre e pochi maestri (io) che in barba ai sindacati che firmarono la Riforma Moratti nel maggio del 2004, hanno continuato, tra litigi e discussioni il loro lavoro. Lo sa che i moduli sono risultati non efficaci perché le tre maestre, salvo le eccezioni, non hanno mai lavorato su una Unità Didattica in sintonia?
Non hanno mai detto alla famiglia che il figlio discolo andava controllato e seguito, per non assumersi responsabilità che le avrebbe coinvolte direttamente.Lo sa che a 6/10 anni il bambino ha bisogno di un solo punto di riferimento, altrimenti “sbanda” non sapendo a chi dare retta perché le tre insegnanti non hanno mai seguito una linea comune nell’educare il bambino: io facevo fare colazione seduti, con il tovagliolo portato da casa, le colleghe li facevano girare per l’aula, sbriciolando, lasciando fette di mortadella a terra e mandando all’ospedale quella stessa maestra. Questo è il minimo. Quando si doveva decidere cose importanti era un litigio, non una pacata discussione, e dovevo sempre cedere anche se le decisioni, dopo con il tempo, si dimostravano ottuse. I 150 mila docenti non sono altro che fumo elettorale, i bambini diminuiscono e i professori aumentano, c’è qualcosa che non quadra. La scuola di qualità di cui Lei e i suoi compagni del Partito Deluso ( a proposito esiste ancora?), vi riempite la bocca con il senno di poi, è una nostra prerogativa non si appropri dei cose altrui, la meritocrazia è stata “inventata” da noi. E’ inutile che vi arrabbattate a mistificare, la gente non vi crede più, sondaggi docet.La scuola solida, autorevole è di Morattiana memoria, io ci aggiungerei onesta, con insegnanti che non maltrattino i bambini e non facciano differenze sociali, come purtroppo ancora accade. In nome della Sua Autonomia si è dilaniata la scuola, checchè se ne dica, non posso stare qui a elencare l’arroganza e la prepotenza che si è usata. E’ vergognoso, semplicemente vergognoso. Ora bel venga il maestro unico, per un semplice motivo: farà meno danni di tre e sarà LUI solo il responsabile di ciò che succederà in aula.Lei ha scritto solo chiacchiere come siete stati abituati dal vostro UOLTER, che ora non sa che pesci pigliare, continuate a nuotare nel vostro brodo di odio e di invidia, perché questo governo, le “cose” le porterà a termine si rischia di governare non 10, ma ben 15 anni perché VOI, non vi scrollerete dalla pelle l’odio per l’avversario politico. Portare in piazza i professori è molto semplice, sono loro che non vogliono le riforme, ma per quanto riguarda i genitori sarà un po’ più difficlile, perché da un mio mini sondaggio, tutti, dico tutti sono favorevoli all' insegnante unico. Le posso dare solo un consiglio: per 10 anni, almeno, si metta alla finestra e state a guardare la rinascita di una nazione alla quale avete addormentato le menti, avete creato 2500 facoltà universitarie, avete creato un esercito di nullacenti, avete creato….Buona visione. antonio.germino@libero.it

3 Comments:

At 2:55 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Antonio,
Condivido e sottoscrivo in pieno,
io avevo scritto qualche tempo fa, a proposito di scuola,che era diventata ormai una fabbrica di stipendi,fortunatamente la Gelmini e il governo se ne sono accorti,la chiamano razionalizzazione ed efficienza, ma il concetto è lo stesso.
Ho pubblicato la foto che mi hai mandato,è molto significativa,l'ho inserita nell'articolo della visita di Berlusconi e Gelmini alla nuova scuola di S.Giuliano.
Anche l'altro articolo che mi hai mandato è interessante,appena posso lo pubblico.
Ciao,alla prossima.

 
At 10:12 PM, Blogger argo50 said...

grazie, ciao.

 
At 7:45 PM, Anonymous Anonimo said...

Bellissima ed azzeccatissima lettera. Il costruire stipendi in cambio di voti è da sempre una specializzazione sinistrorsa.

 

Posta un commento

<< Home