Vernacolese

martedì, febbraio 19, 2008

1 Comments:

At 11:11 AM, Blogger France.G said...

Chi per Es teatro sta lavorando alla costruzione di un nuovo spettacolo ed è interessato a conoscere la tua opinione.
Per avviare la discussione ti proponiamo qualche riflessione e un po' di temi "caldi".

Leggiamo Delitto e Castigo di Feodor Dostoevskij
A dispetto del titolo, il romanzo non tratta del delitto e del suo castigo formale, ma del conflitto interno di Raskol'nikov e della debole giustificazione delle sue azioni.*

Questo ci interessa.

Raskol'nikov esamina i limiti costituiti e decide che un atto manifestamente immorale è giustificabile a condizione che porti a qualcosa di incredibilmente grandioso.

Questo ci interessa ancora di più.

Ci chiediamo cosa succede oggi, nella società in cui viviamo. Il lavoro è lungo è difficile, ma il gruppo sembra forte. Andiamo avanti aggiungendo domande a domande .


In realtà per l'ex studente Raskolnikov, non si tratta neppure di delitto, per lo meno inizialmente. In fondo la storia è stat fatta da "uomini non comuni", da uomini di valore che si contrappongono a tutti gli altri anonimi e comuni. Quelli di valore possono commettere ogni sorta di delitti e trasgredire la legge al contrario di quelli comuni che sono tenuti all'obbedienza e al rispetto delle regole


Se vuoi partecipare alla discussione scrivici una mail a francesca@chiperesteatro.com , specificando nell'oggetto Delitto e Castigo, oppure vai su www.delittocastigo.blogspot.com ,leggeremo gli interventi durante le prove e il tuo commento sarà uno stimolo in più per il nostro lavoro.

Grazie

 

Posta un commento

<< Home