Vernacolese

sabato, febbraio 17, 2007



ERRORI…ERRORI E …ERRORI
Tempo fa avevo elencato le dichiarazioni dei leaders politici sinistrati contro il il governo Berlusconi.
Oggi permettetemi di elencare alcuni errori, per modo dire, dell’attuale duplice governo, (duplice significa che un ministro dice sì e l’altro dice no, uno dice bianco e l’altro dice nero…).
Incominciamo le le dichiaraziomni del mitico T.P.S. alias Tommy Padova Scoppia, sull’andamento dell’economia e dei conti pubblici. Qualche mese dopo i risultati sull’uno e sugli altri si incaricarono di sbugiardare alla grande il ministro dell’Economia. Il secondo errore fu quello di partorire una Finanziaria mostruosa contro la quale sfilarono in corteo tutte le categorie e gli ambienti produttivi e culturali del Paese. Molti di quei cortei erano guidati o accompagnati dai leader dei partiti di maggioranza e da alcuni sottosegretari. Insomma governo e maggioranza sfilavano contro maggioranza e governo. Una nuova riedizione del Paese di Pulcinella. Altro errore o incongruenza è stato Antonio Di Pietro, che protestava contro l’indulto che la sua stessa maggioranza si apprestava a votare. Altro macroscopico errore è stato quello di non aver detto sì alla fusione Autostrade-Abertis.
Nella maggioranza attuale sono due le linee che si fronteggiano, una delle quali chiede esplicitamente il ritiro delle nostre truppe dall’Afghanistan così come due sono le valutazioni sulla base americana a Vicenza. La prima favorevole anche se tesa ad un’offensiva di persuasione per modificare il luogo dell’insediamento, la seconda nettamente contraria. Questi “ errori “ li pagheremo in termine di scarsa fiducia da parte degli alleati. Altro errore sono le dichiarazioni dei ministri che con la “morte nel cuore” non partecipano alla manifestazione di Vicenza, cioè un governo che manifesta contro se stesso! Solo in Italia succedono cose bizantine! Con i DICO E NON DICO ILgoverno ha volutamente cercato lo scontro non solo con la Chiesa ma con l’intero mondo del cattolicesimo politico, assumendo in prima persona l’iniziativa contrariamente a quanto accadde con il divorzio e l’aborto. Sembra quasi una strategia del laicismo azionista per anni soffocato dalle due «chiese politiche», quella democristiana e quella comunista.
Errore gravissimo è stato quello di annullare il Tutor e il portfolio nella scuola, strumenti validi per seguire e aiutare il giovane studente nelle scelte e nella risoluzione di problemi inerenti la sua vita, a qualsiasi livello.
Il Viminale si costituisce contro l’ex comandante Canterini: spruzzò uno spray urticante verso un manifestante al G8. Dulcis in fundo, CARUSO, il grande, che appena può, scappa dal Parlamento e va ad organizzare picchetti. Il cocco di papà sa il ruolo che occupa nella vita parlamentare e cosa comporta essere un componente del Parlamento? No, non lo sa. Finisco col citare Ferdinando Petruccelli della Gattina che eletto al Parlamento di Torino, a Palazzo Carignano, lo definì, all’epoca, un “caravanserraglio di animali rari”. Cosa direbbe oggi?