Vernacolese

lunedì, aprile 06, 2009

Al preg.mo ministro della P.I on. Gelmini, e p.c. al Giornale,
alla Repubblica, al Corriere della sera

Sono l’ insegnante Germino Antonio, mi deve di nuovo perdonare se La disturbo, ma situazioni
alquanto anomale si sono verificate nell’assegnazione dei docenti ai vari
Circolo Didattici in nome della Riforma. Lei ha sempre affermato che non ci
saranno licenziamenti nella scuola primaria e negli altri gradi. Nel mio
Circolo di Todi, ci sono 7 insegnanti perdenti posto, negli altri il numero
varia da tre a 5, più o meno. Il Dirigente regionale ha dato disposizioni
per permettere alle insegnanti in soprannumero di fare domanda di trasferimento,
Le chiedo, di grazia, per quali Circoli si dovrà fare questa domanda, se quasi
tutti si trovano in questa scabrosa situazione? Io, come tanti insegnanti,
ho appoggiato e promosso questa Riforma credendo nel rinnovamento della Scuola,
dove le cose assurde degli ultimi venticinque anni sarebbero scomparse, come
il modulo, insegnanti con certificazioni di aerofagia e discopatia, abusi e
soprusi con la complicità dei sindacati, mia moglie, per esempio, è stata
nominata in ruolo dopo tre anni che ne aveva acquisito il diritto. Vorrei
chiarito ulteriormente il Suo pensiero: ha detto che l’ attuazione della
Riforma veniva “diluita” durante i prossimi tre anni, a me sembra che la
vuole portare a termine per settembre. Mi permetta di ricordarLe che la scuola
Primaria, a memoria d’uomo, si è “sobbarcata” tutte le riforme messe in atto
dal 1975 in poi, il sottoscritto ne è cavia e testimone. La scuola Media e
le Superiori sono rimaste al palo, hanno solo preteso che noi mandassimo alunni
il più preparati possibile per vivere di rendita soprattutto nella lingua
italiana. Ora mi chiedo: “ A nessuno è venuto mai in mente di chiamare un
gruppo di insegnanti per collaborare e dare suggerimenti, come Le avevo
scritto già l’anno scorso? Lei si è ciricondata di insigni professori universitari
come Giorgio Israel, che io stimo, ma non è stato ad insegnare nella scuola
elementare, si ricorda, L’avevo invitata a visitare la mia scuola,
logicamente non ne ha trovato il tempo. Evidentemente le e.mail non si leggono, o non le
si dà il giusto peso. Concludo invitandoLa a rivedere questa situazione, in
virtù delle richieste delle famiglie (30 ore). Mi permetto di suggerire di far
restare la terza insegnante, cioè due maestri farebbero il prevalente e la
terza giocherebbe nelle due classi, come previsto dalla Moratti, poi nel
corso degli anni a venire, non si assume altro personale ed entro 4/5 anni
(presumibilmente 2015) si avrà, con il nostro pensionamento un gran numero
di posti creatisi con il modulo. Quello che più rammarica è il fatto che gente
come me, si è attirato gli strali delle colleghe, mi guardano come si gurda un
appestato, non avendo il coraggio di dirmi in faccia il fallimento di questa
ennesima riforma, sì esimio ministro, Lei ha fallito, comunque vadano le
cose, mi sorridono con sufficienza. Sopra la mia testa sono passati ministri e
dirigenti, molti sono finiti nell’oblio, pochissimi nelle mente e nel cuore.
Non spero in una sua risposta, Le auguro comunque buon lavoro rammentandoLe
che la scuola Primaria è stanca di Riforme che si fermano a metà strada.
Antonio Germino, maestro prevalente per finta.

3 Comments:

At 11:50 AM, Anonymous adestra said...

L'ho letta con molto interesse in quanto la vostra responsabilità sulla formazione dei giovani è fondamentale com'è fondamentale averne i mezzi per poterla sostenere.
Un saluto.

 
At 6:05 PM, Anonymous adestra said...

...mi dimenticavo...
Buona Pasqua

 
At 11:48 PM, Blogger argo50 said...

Grazie, buona PASQUA A TUTTI I LETTORI

 

Posta un commento

<< Home